Categorie: La foto

La luce verde di Eliasson |

di - 8 Aprile 2016
«La mia speranza è che Green Light illumini alcune delle sfide e delle responsabilità che emergono dall’attuale crisi dei migranti in Europa e nel mondo».
Green Light è una lampada realizzata da Olafur Eliasson, autore anche delle parole appena citate. Costa 300 euro, ma si tratta di 300 di beneficenza, perché la somma va a finanziare il Green light educational project lanciato da TBA21, la fondazione di Francesca d’Asburgo, la Croce Rossa di Vienna, la Caritas e la Georg Danzer Haus. Si fa l’ordine online, si riceve a casa la lampada smontata, si assembla ed ecco la luce verde di speranza.
Non è la prima volta che Eliasson collabora con Francesca d’Asburgo. L’inizio è stato diversi anni fa con il padiglione Your Black Horizon disegnato da David Adjaye e presentato alla Biennale di Venezia nel 2005 e l’ultimo “Baroque baroque” al Belvedere di Vienna di cui vi riproponiamo alcune immagini.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30