Categorie: La foto

La nuova biblioteca futuristica di Tianjin

di - 8 Novembre 2017
Dopo lo Skygarden di Seoul e la Hochhaus di Vienna, il gruppo olandese di architetti MVRDV non ha deluso le aspettative nemmeno questa volta, continuando a sorprenderci progetto dopo progetto. L’ultimo, è stato inaugurato pochi giorni fa nel distretto culturale del Binhai, in Cina, ed è la Tianjin Binhai Library, la cosiddetta “libreria più futuristica del mondo”, ribattezzata anche “l’occhio del Binhai” a causa dell’auditorium sferico e specchiato che è posizionato al centro dell’edificio. Proprio da questo punto luminoso si sviluppano una quantità infinita di scaffali terrazzati, visibili anche all’esterno dell’edificio, che riproducono l’andamento ondulato della sfera, e che sono stati pensati sia per accedere ai piani superiori, sia come spazi per sedersi, leggere o camminare. 33.700 metri quadri, 1,2 milioni di libri che riempiono le pareti fino al soffitto, e 5 livelli che comprendono archivi, un atrio luminosissimo, l’auditorium, accessi terrazzati ai piani superiori, sale lettura e sale riunioni, aree lounge, uffici e spazi per la didattica. L’edificio è stato progettato in soli 3 anni in collaborazione con Tianjin Urban Planning and Design Institute (TUPDI) e fa parte, insieme ad altri 4 edifici, di un enorme complesso culturale sviluppato da Bernard Tschumi Architects, Bing Thom Architects, HH Design e lo studio tedesco GMP. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30