Categorie: La foto

La Polonia di Zofia Rydet

di - 5 Maggio 2017
Il 5 maggio 1911 nasceva a Stanislawow, un piccolo comune del distretto di Minsk, Zofia Rydet. Forse questo nome non vi dirà molto, ma Rydet si affermò come una delle fotografe polacche più importanti del secolo scorso. Nel 1978, a 67 anni, iniziò a lavorare a un progetto che portò avanti fino alla morte, avvenuta nel 1997: fotografare l’interno delle abitazioni di ogni famiglia polacca. La straordinaria serie di immagini Sociological Record comprende ritratti di anziani, bambini, uomini e donne appartenenti a diversi ceti sociali, immortalati in ambienti privati e circondati dagli oggetti più cari, che descrivono diversi aspetti della loro vita. Il progetto comprende circa 20.000 immagini provenienti da 100 diversi comuni e città, ora tutte digitalizzate e organizzate in varie sezioni, disponibili sul sito. Gli scatti di Rydet sono stati esposti in tutto il mondo: al Museo d’Arte Moderna di Varsavia, che le dedicò una grande retrospettiva in occasione del centenario della morte, al Paris Photo Fair di Parigi, al MoMA e al Center of Photography di New York. Ora Sociological Report è in mostra al Castello di Tours fino al 28 maggio. (NG)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30