Categorie: La foto

La profanazione della fotografia |

di - 28 Febbraio 2018
Se la fotografia fosse una religione, la tecnica utilizzata dall’artista Valentina Murabito sarebbe un sacrilegio.  La fotografa entra proprio nell’essenza della fotografia, cioè nello strato fotosensibile e lo trasforma. Le immagini che escono fuori sono centauri, capre con quattro corna o unioni tra una ninfa e un fauno. Per capirlo bisogna vederlo. Dal 9 al 12 marzo verranno esposte le sue opere alla MIA Photo Fair di Milano presso lo spazio della Galleria Magic Beans di Berlino.
L’artista siciliana che ora vive nella capitale tedesca è nota per il suo mettere in discussione il mezzo più usato d’oggigiorno. Lo scatto viene realizzato in analogico per poi essere stravolto e modificato attraverso esperimenti chimici. La sua camera oscura sembra più un laboratorio di una alchimista: oltre a bacinelle, ingranditori e pinze si trovano pezzi di stoffa, maschere protettive, blocchi di cemento, lastre d‘acciaio e grandissimi rulli di carta d’acquarello. Valentina Murabito sviluppa a mano le sue opere fotografiche su ogni superficie che le ispira, anche intere pareti.
Alla MIA Photo Fair verrà presentata anche una delle sue opere più grandi di circa due metri: Ninfa e fauno (2017). È un’interpretazione in chiave contemporanea della mitologia greca, dove normalmente il fauno scaltro con le sue zampe pelose da capra rincorre la ninfa pudica. In quest’opera la ninfa e il fauno si trovano uniti in una figura ibrida tra il femminile e il maschile. Mentre il busto è ancora la ninfa graziosa, la sua parte bassa si storpia in gambe grottesche da fauno.
La galleria Magic Beans si è stabilita da due anni nella zona chic delle gallerie di Berlino, ha un focus sulla pittura e la fotografia. Con Valentina Murabito ha trovato un’artista le cui opere sono la perfetta unione tra queste due arti: pittura con la luce.  (Suzan Kizilirmak)

Articoli recenti

  • Attualità

Il Corano del giuramento di Zohran Mamdani entra nella storia pubblica di New York

il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…

8 Gennaio 2026 9:31
  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00