Categorie: La foto

La profanazione della fotografia |

di - 28 Febbraio 2018
Se la fotografia fosse una religione, la tecnica utilizzata dall’artista Valentina Murabito sarebbe un sacrilegio.  La fotografa entra proprio nell’essenza della fotografia, cioè nello strato fotosensibile e lo trasforma. Le immagini che escono fuori sono centauri, capre con quattro corna o unioni tra una ninfa e un fauno. Per capirlo bisogna vederlo. Dal 9 al 12 marzo verranno esposte le sue opere alla MIA Photo Fair di Milano presso lo spazio della Galleria Magic Beans di Berlino.
L’artista siciliana che ora vive nella capitale tedesca è nota per il suo mettere in discussione il mezzo più usato d’oggigiorno. Lo scatto viene realizzato in analogico per poi essere stravolto e modificato attraverso esperimenti chimici. La sua camera oscura sembra più un laboratorio di una alchimista: oltre a bacinelle, ingranditori e pinze si trovano pezzi di stoffa, maschere protettive, blocchi di cemento, lastre d‘acciaio e grandissimi rulli di carta d’acquarello. Valentina Murabito sviluppa a mano le sue opere fotografiche su ogni superficie che le ispira, anche intere pareti.
Alla MIA Photo Fair verrà presentata anche una delle sue opere più grandi di circa due metri: Ninfa e fauno (2017). È un’interpretazione in chiave contemporanea della mitologia greca, dove normalmente il fauno scaltro con le sue zampe pelose da capra rincorre la ninfa pudica. In quest’opera la ninfa e il fauno si trovano uniti in una figura ibrida tra il femminile e il maschile. Mentre il busto è ancora la ninfa graziosa, la sua parte bassa si storpia in gambe grottesche da fauno.
La galleria Magic Beans si è stabilita da due anni nella zona chic delle gallerie di Berlino, ha un focus sulla pittura e la fotografia. Con Valentina Murabito ha trovato un’artista le cui opere sono la perfetta unione tra queste due arti: pittura con la luce.  (Suzan Kizilirmak)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30