Categorie: La foto

La realtà, prima di tutto

di - 5 Settembre 2016
Come sono le immagini premiate nell’annuale concorso di fotogiornalismo promosso da Getty images? Raccontano la realtà. Ma non solo quella fatta di guerre, anche di territori estremi, come l’Alaska, e di stravolgimenti climatici. Pochi volti in primo piano e molto mondo. Poca gioia e sofferenza, fatta soprattutto di una quotidianità drammatica cui purtroppo ci si abitua in fretta. Come di fronte alle immagini di migranti e rifugiati, che i media rilanciano sempre sul filo dell’effetto saturazione.
Una cosa però va sottolineata: i fotografi – in questo caso i premiati Katie Orlinsky, Sergej Ponomarev, Kirsten Luce, Jonathan Torgovnik e Mary Francis Calvert – spesso anno un gran fegato. Se non ci fossero loro sapremmo molte meno cose di questo nostro strano mondo.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02