Categorie: La foto

La stanza segreta di Frida Kahlo

di - 29 Maggio 2017
Quando Frida Kahlo morì nel 1954, il marito Diego Rivera decise di chiudere tutti gli effetti personali della moglie in una stanza della loro Casa Blu a Città del Messico. Pochi anni dopo, nel 1957 morì anche lui e la Casa Azul, dove i due avevano vissuto per più di dieci anni, fu trasformata in un museo. Nonostante questo la camera con gli oggetti di Frida rimase chiusa per più di 40 anni, fino a quando nel 2004, l’amministrazione del museo decise finalmente di aprirla per catalogare e esporre il suo contenuto. Così Ishiuchi Miyako è stata chiamata a fotografare vestiti e ampie gonne colorate, busti dipinti, occhiali da sole, trucchi, più di 300 oggetti che evocano la storia di una delle donne più affascinanti del XX secolo. Tutto questo materiale è ora diventato un libro, intitolato “Frida by Ishiuchi”, disponibile su Amazon. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30