Categorie: La foto

La vendita speciale delle fotografie Magnum |

di - 6 Giugno 2017
Il fotografo Robert Capa una volta disse: “If your pictures aren’t good enough, you’re not close enough” (“Se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino”). Partendo da questa frase la Magnum Photos ha lanciato pochi giorni fa “Closer”, una vendita speciale di fotografie tutte incentrate sul tema della vicinanza, progetto che rientra tra le iniziative organizzate per celebrare i 70 anni di una delle agenzie fotografiche più importanti del mondo.
Che cosa vuol dire avvicinarsi a fotografi di Magnum? E perché è importante la loro eredità? I fotografi dell’agenzia sono stati invitati a rispondere con un’immagine presa dal loro archivio. Così fino al 9 giugno sul sito Mangum.com si potranno acquistare una serie di stampe fotografiche, tutte al prezzo di 100 dollari, firmate e accompagnate da un commento scritto dall’autore, che offrono ognuna una diversa lettura del tema, per esplorare ciò che può voler significare la “vicinanza” in termini fotografici. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49