Categorie: La foto

La voce del mare

di - 9 Giugno 2019
Pochi giorni fa l’artista giapponese Toshihiko Hosaka, ha presentato la sua ultima opera  ‘Voice of the sea news.’ Il maestro delle sculture di sabbia ha realizzato il suo lavoro per per il quotidiano Tokyo Shimbun, in occasione del Zero Waste Day, che in Giappone si celebra ogni 30 maggio: parliamo di un un gigantesco editoriale, di 50 metri per 35, inciso sulla sabbia di Iioka Beach, nella prefettura di Chiba. “Plastics Floating in our Seas” parla a nome del mare che “soffre in silenzio”. Attraverso il lavoro, Hosaka e il suo team hanno sottolineano come la vita delle creature marine sia fortemente a rischio a causa degli 8 milioni di tonnellate di plastica che ogni giorno raggiungono gli oceani. Potete leggere il testo integrale dell’editoriale qui, mentre qui trovate il video della realizzazione dell’opera, che Hosaka ha portato a termine grazie a cittadini e studenti del posto, in soli undici giorni. (NG)

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48