Categorie: La foto

L’arte a rischio di estinzione

di - 2 Settembre 2016
Tra due giorni finisce la mostra che vede protagonisti tre tra i maggiori musei europei: il MMK di Francoforte (che ospita “An imagined museum”, titolo della rassegna), la Tate Modern di Londra e il Centre Pompidou di Parigi. La cosa interessante non è solo che questi tre musei si sono messi insieme per esporre i propri i gioielli. Il punto è perché li espongono.
Siamo nel 2052, i musei sono a rischio di estinzione e l’arte sta scomparendo dalla nostra società. Che fare? Mettere insieme le opere più importanti, farle memorizzare ai visitatori in modo che questi possano poi raccontarli a chi non potrà più vederli. Proprio come in Fahreneheit 451 di Ray Bradbury, dove i lettori i imparavano a memoria i testi per preservarli dall’oblio.
E stavolta l’Isis non c’entra. L’arte a rischio di estinzione è roba nostra.

In alto e in home page: Martin Kippenberger, The Modern House of Believing or Not, 1985, © Estate of Martin Kippenberger, Galerie Gisela Capitain, Cologne

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30