Categorie: La foto

Le belle estati fa

di - 16 Agosto 2017

Le belle estati fa! Tra gli anni 50 e 60, per ricordarci o provare e vivere uno dei periodi più spensierati di un Italia che ancora si voleva bene! La guerra era un ricordo da dimenticare collettivamente e il boom economico faceva sperare un futuro di auto, frigoriferi e aspirapolveri di ultima generazione. Anche i più fantasiosi non potevano neanche presagire cosa poi sarebbe accaduto: connettività, web, i phone e super app! Dalle foto spensierate delle vacanze di Agosto e, in quegli anni tutti partivano e tornavano lo stesso giorno, si legge una certa felicità. Ma non una felicità singola ma il piacere condiviso di essere felici tutti insieme! Pareva che anche le lunghe code assolate, in 500 senza aria condizionata, fossero un bel momento per stare insieme. Con nonna dietro e cento valige sul tetto. Essere in coda significava testimoniare la propria presenza all’abbuffata collettiva, al meritato riposo del lavoratore, al benessere di tutti gli impiegati. Cosa sarà successo dopo non lo so. Ci siamo incattiviti, probabilmente. Abbiamo perso la leggerezza del poco, forse. Di certo non siamo più così poveri ma belli!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10