Categorie: La foto

Le icone del made in Italy secondo Fattobene

di - 15 Dicembre 2017
La Coccoina, con il suo indistinguibile profumo di mandorla, le carte Modiano, le scatoline di latta delle liquirizie amarelli, l’Acqua alle Rose di Manetti & Roberts. Sono solo alcuni degli oggetti con cui siamo cresciuti, e che abbiamo avuto in casa almeno una volta, e che oggi, con il loro fascino irresistibile, sono diventate vere e proprie icone del made in Italy. Per cercare di raccoglierli tutti, nel 2015, la giornalista Anna Lagorio e il fotografo Alex Carnevali hanno creato FATTOBENE – Italian Everydat Archetypes un “atlante della cultura materiale italiana” che conserva i prodotti artigianali e aziendali che hanno fatto la storia industriale del nostro Paese, e che continuano a essere prodotti ancora oggi. Il 1 dicembre, la casa editrice Corraini ha pubblicato l’omonimo libro, FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes, un volume-archivio per i più nostalgici, dove li potete trovare tutti: oltre a quelli citati prima, ci sono, ad esempio, le pastiglie Leone, il dentifricio Marvis, la cucitrice Zenith, e tanti altri oggetti che vengono raccontati attraverso fotografie, cartoline, materiale inedito, prototipi, aneddoti, storie, curiosità, il packaging, fino alla grafica e alla promozione pubblicitaria: sullo sfondo, la storia dell’Italia e del gusto nel corso del Novecento. Il libro, con testi in italiano e inglese, ha un’introduzione di Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore, e di Giulio Iacchetti, designer e vincitore di due Compassi d’oro. Se proprio non potete resistere, sul sito di FATTOBENE è disponibile anche un piccolo negozio online dove si possono comprare, oltre al libro, disponibile in quattro diverse copertine, anche alcuni dei prodotti. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49