Categorie: La foto

Le icone del rock viste | da Anton Corbijn |

di - 20 Maggio 2017
Oggi compie 61 anni il fotografo e regista Anton Corbijn, nato nel 1955 a Strijen, nei Paesi Bassi, e noto al pubblico soprattutto per i suoi famosi ritratti in bianco e nero delle icone della musica internazionale. Fin da giovane Corbjin, grande appassionato di musica e fotografia, iniziò da autodidatta a scattare foto durante i concerti delle sue band preferite. Dopo aver studiato all’Aja, nel 1979 si trasferisce a Londra, dove comincia a collaborare con Rolling Stone, New Musical Express e The Face. In quarant’anni di carriera sono finiti davanti al suo obiettivo i Nirvana, i Rolling Stones, Björk, David Bowie, Nick Cave, Brian Eno, REM e U2, solo per citarne alcuni. Ma non finisce qui: Corbjin ha anche progettato più di 75 copertine di album e diretto molti videocilip, tra cui Enjoy the silence dei Depeche Mode e Heart-Shaped Box dei Nirvana. Negli ultimi anni è approdato anche al cinema con Control, film ispirato alla vita di Ian Curtis, cantante dei Joy Division, e presentato nel 2007 al Festival di Cannes. Ecco per voi una selezione dei suoi scatti più famosi. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12