Categorie: La foto

Le icone del rock viste | da Anton Corbijn |

di - 20 Maggio 2017
Oggi compie 61 anni il fotografo e regista Anton Corbijn, nato nel 1955 a Strijen, nei Paesi Bassi, e noto al pubblico soprattutto per i suoi famosi ritratti in bianco e nero delle icone della musica internazionale. Fin da giovane Corbjin, grande appassionato di musica e fotografia, iniziò da autodidatta a scattare foto durante i concerti delle sue band preferite. Dopo aver studiato all’Aja, nel 1979 si trasferisce a Londra, dove comincia a collaborare con Rolling Stone, New Musical Express e The Face. In quarant’anni di carriera sono finiti davanti al suo obiettivo i Nirvana, i Rolling Stones, Björk, David Bowie, Nick Cave, Brian Eno, REM e U2, solo per citarne alcuni. Ma non finisce qui: Corbjin ha anche progettato più di 75 copertine di album e diretto molti videocilip, tra cui Enjoy the silence dei Depeche Mode e Heart-Shaped Box dei Nirvana. Negli ultimi anni è approdato anche al cinema con Control, film ispirato alla vita di Ian Curtis, cantante dei Joy Division, e presentato nel 2007 al Festival di Cannes. Ecco per voi una selezione dei suoi scatti più famosi. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23