Categorie: La foto

Le luci di Tokihiro Sato

di - 18 Settembre 2017
Nato nel 1957 a Sakata e formatosi come sculture, Tokihiro Sato si avvicinò alla fotografia verso la fine degli anni ’80, quando iniziò a sperimentare con il bianco e nero e con l’utilizzo della luce, due caratteristiche che con il tempo diventarono i tratti distintivi della sua produzione fotografica. Oggi è conosciuto per i suoi paesaggi surreali e vuoti, popolati da puntini o fasci luminosi che testimoniano la presenza-assenza dell’essere umano. Dopo aver posizionato una telecamera fissa, durante esposizioni che durano dall’una alle tre ore, Sato si muove velocemente attraverso lo spazio scelto, creando punti di luce o linee luminose, di notte con delle torce, e di giorno con specchi rivolti verso il sole. Il risultato sono una serie di fotografie che catturano il suo passaggio nel tempo e nello spazio, ma non la sua immagine. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54