Categorie: La foto

Le luci di Tokihiro Sato

di - 18 Settembre 2017
Nato nel 1957 a Sakata e formatosi come sculture, Tokihiro Sato si avvicinò alla fotografia verso la fine degli anni ’80, quando iniziò a sperimentare con il bianco e nero e con l’utilizzo della luce, due caratteristiche che con il tempo diventarono i tratti distintivi della sua produzione fotografica. Oggi è conosciuto per i suoi paesaggi surreali e vuoti, popolati da puntini o fasci luminosi che testimoniano la presenza-assenza dell’essere umano. Dopo aver posizionato una telecamera fissa, durante esposizioni che durano dall’una alle tre ore, Sato si muove velocemente attraverso lo spazio scelto, creando punti di luce o linee luminose, di notte con delle torce, e di giorno con specchi rivolti verso il sole. Il risultato sono una serie di fotografie che catturano il suo passaggio nel tempo e nello spazio, ma non la sua immagine. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00