Categorie: La foto

Le mani giganti di Lorenzo Quinn tornano a Venezia

di - 14 Maggio 2019
Lorenzo Quinn torna a Venezia con una nuova, discutibile, installazione. Se in occasione dell’ultima Biennale avevamo visto le mani che “sostenevano” un palazzo a Ca’ d’Oro, sul Canal Grande, quest’anno Quinn ci riprova e si sposta all’Arsenale, con un enorme ponte formato da coppie di mani che si stringono, alte 15 metri e lunghe 20. “Building Bridge – Costruire ponti” celebra i valori universali dell’uomo, partendo proprio da Venezia, città di “ponti” – reali e metaforici – e Patrimonio Universale dell’Umanità: “Venezia è una città patrimonio mondiale ed è la città dei ponti. È il luogo ideale per diffondere un messaggio di unità mondiale e pace in modo che molti di noi in tutto il mondo costruiscano ponti con gli altri piuttosto che muri e barriere” ha spiegato l’artista. (NG)

Visualizza commenti

  • A mio parere, l'opera di Lorenzo Quinn avrebbe assunto maggiore incisività se le braccia di uno dei due lati del canale fossero state di colore "nero africa", metaforicamente contrapposte a quelle "bianco lega" della sponda opposta.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18