Categorie: La foto

Le mani giganti di Lorenzo Quinn tornano a Venezia

di - 14 Maggio 2019
Lorenzo Quinn torna a Venezia con una nuova, discutibile, installazione. Se in occasione dell’ultima Biennale avevamo visto le mani che “sostenevano” un palazzo a Ca’ d’Oro, sul Canal Grande, quest’anno Quinn ci riprova e si sposta all’Arsenale, con un enorme ponte formato da coppie di mani che si stringono, alte 15 metri e lunghe 20. “Building Bridge – Costruire ponti” celebra i valori universali dell’uomo, partendo proprio da Venezia, città di “ponti” – reali e metaforici – e Patrimonio Universale dell’Umanità: “Venezia è una città patrimonio mondiale ed è la città dei ponti. È il luogo ideale per diffondere un messaggio di unità mondiale e pace in modo che molti di noi in tutto il mondo costruiscano ponti con gli altri piuttosto che muri e barriere” ha spiegato l’artista. (NG)

Visualizza commenti

  • A mio parere, l'opera di Lorenzo Quinn avrebbe assunto maggiore incisività se le braccia di uno dei due lati del canale fossero state di colore "nero africa", metaforicamente contrapposte a quelle "bianco lega" della sponda opposta.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13