Categorie: La foto

Le spiagge affollate di Martin Parr

di - 17 Giugno 2017
Pochi giorni fa a Londra è stato presentato Beach Therapy, l’ultimo progetto di Martin Parr, il celebre fotoreporter britannico (membro della Magnum Photos), che è solito puntare l’obiettivo sugli aspetti più controversi della società moderna, come il consumismo e il turismo. E proprio di turismo di massa si parla in questi scatti affollatissimi, che Parr ha ottenuto trascorrendo due anni in giro per le spiagge più note di tutto il mondo, tra Italia, Galles e Argentina. Colori e forme si mischiano insieme in una serie di “paesaggi” innaturali, dove alcuni aspetti particolari sono evidenziati e messi in contrasto con il caos delle masse, grazie all’uso di un teleobiettivo. Beach Therapy, nei prossimi mesi alla Galleria Rocket, è la decima personale dedicata a Parr, e segnerà 20 anni di collaborazione tra il fotografo e gallerista Jonathan Stephenson. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14