Categorie: La foto

Le torri di Ibrahim Mahama per documenta14 |

di - 8 Giugno 2017
Questo che vedete nelle foto è il Torwache di Kassel, o meglio, quello che rimane oggi di un progetto di costruzione di un edificio palaziale ideato dell’architetto Heinrich Christoph Jussow, interrotto nell’Ottocento a causa delle guerre napoleoniche. In occasione della quattordicesima edizione di documenta l’esterno dell’edificio è stato avvolto interamente da brandelli di sacchi di juta cuciti insieme per l’installazione site – specific di Ibrahim Mahama. Nato in Ghana nel 1987, Mahama si serve di sacchi che sono stati usati dai commercianti del suo paese d’origine per l’esportazione di materie prime verso l’America e l’Europa, come testimonianze tangibili della storia del commercio globale e dell’economia capitalistica. Forse alcuni ricorderanno l’intervento dell’artista alla Biennale di Venezia di Okwui Enwezor, che aveva coinvolto il lungo corridoio che conduce i visitatori fuori dall’Arsenale. Nelle numerose installazioni di Mahama, musei, edifici governativi, ministeri, teatri e stazioni ferroviarie vengono avvolti con sacchi cuciti precedentemente con l’aiuto di gruppi di persone, trasformandosi poi in spazi con altre caratteristiche, a cui vengono imposti nuovi significati e nuove forme. Il Torwache, al cui interno sono state allestite le opere di Oskar Hanses, Edi Hila, Annie Vigir & Frank Apertet e Lois Weinberger è sicuramente l’installazione che, insieme al Partenone di libri di Marta Minujín, colpisce di più in questa documenta14, a un primo sguardo un po’ assopita, o forse, ancora da scoprire pian piano.  (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49