Categorie: La foto

L’hai voluta l’arte? Nuota.

di - 29 Novembre 2016
Da decenni l’arte scavalca le pareti dei musei e delle gallerie. Si insinua ovunque, ibridando luoghi e a volte riscattandoli. Senza distinzioni di censo e di genere, dalle chiese alle case, dalle fattorie alle fabbriche. Ma sempre sopra terra, raramente sottoterra e quasi mai sott’acqua.
Ma ora al catalogo dei luoghi dell’arte bisogna aggiungere anche la piscina, non decorata ai bordi o nei pressi, ma con opere poste esattamente nell’invaso.
L’idea si deve a 18 creativi losangelini che hanno installato pitture, ceramiche, sculture, maquette di architettura, video e fotografie nella piscina della Annenberg Community Beach House. La mostra ha un titolo che più chiaro non si può: “Snorkel dream” (snorkelling è lo sport per cui ci si immerge sottacqua e si osservano fauna e flora marine), perché l’unico modo per vedere le opere è nuotare.  

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40