Categorie: La foto

L’infinito | secondo Tillmans

di - 8 Febbraio 2016
Wolfgang Tillmans ci ha abituato a una fotografia spiazzante, a volte risultato di un errore e della casualità che lui non ha mai cancellato, altre volte molto studiata e che egualmente costituisce una sfida allo sguardo.
In questa serie di immagini cui lavora dal 1995, raccolte nella mostra “On the Verge of Visibility” inaugurata da pochi giorni al Museo d’Arte Contemporanea di Serralves in Portogallo (fino al 30 aprile), l’artista tedesco enfatizza quelli che lui chiama “Paesaggi Verticali”. Fotografie in grande formato (fino a 4 metri) del fenomeno naturale della luce quando il giorno si fonde con la notte, la terra e il mare incontrano la linea dell’orizzonte e le nuvole si confondono con il cielo. La forza di queste immagini consiste nel proporre un lavoro che appare visivamente e formalmente perfetto, saturo di una materialità che slitta verso l’immateriale. Un po’ come i paesaggi di Caspar Friederich, ma meno romantici.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32