Categorie: La foto

L’infinito | secondo Tillmans

di - 8 Febbraio 2016
Wolfgang Tillmans ci ha abituato a una fotografia spiazzante, a volte risultato di un errore e della casualità che lui non ha mai cancellato, altre volte molto studiata e che egualmente costituisce una sfida allo sguardo.
In questa serie di immagini cui lavora dal 1995, raccolte nella mostra “On the Verge of Visibility” inaugurata da pochi giorni al Museo d’Arte Contemporanea di Serralves in Portogallo (fino al 30 aprile), l’artista tedesco enfatizza quelli che lui chiama “Paesaggi Verticali”. Fotografie in grande formato (fino a 4 metri) del fenomeno naturale della luce quando il giorno si fonde con la notte, la terra e il mare incontrano la linea dell’orizzonte e le nuvole si confondono con il cielo. La forza di queste immagini consiste nel proporre un lavoro che appare visivamente e formalmente perfetto, saturo di una materialità che slitta verso l’immateriale. Un po’ come i paesaggi di Caspar Friederich, ma meno romantici.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54