Categorie: La foto

L’infinito | secondo Tillmans

di - 8 Febbraio 2016
Wolfgang Tillmans ci ha abituato a una fotografia spiazzante, a volte risultato di un errore e della casualità che lui non ha mai cancellato, altre volte molto studiata e che egualmente costituisce una sfida allo sguardo.
In questa serie di immagini cui lavora dal 1995, raccolte nella mostra “On the Verge of Visibility” inaugurata da pochi giorni al Museo d’Arte Contemporanea di Serralves in Portogallo (fino al 30 aprile), l’artista tedesco enfatizza quelli che lui chiama “Paesaggi Verticali”. Fotografie in grande formato (fino a 4 metri) del fenomeno naturale della luce quando il giorno si fonde con la notte, la terra e il mare incontrano la linea dell’orizzonte e le nuvole si confondono con il cielo. La forza di queste immagini consiste nel proporre un lavoro che appare visivamente e formalmente perfetto, saturo di una materialità che slitta verso l’immateriale. Un po’ come i paesaggi di Caspar Friederich, ma meno romantici.

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30