Categorie: La foto

L’Iraq scomparso di | | Latif Al Ani

di - 19 Settembre 2017
Conosciuto come il “padre della fotografia irachena” Latif Al Ani (Baghdad, 1932), è stato il primo fotografo a documentare la vita quotidiana in Iraq tra il 1950 e il 1970, un periodo di grande apertura del Paese che fu interrotto bruscamente nel 1980 dallo scoppio della guerra con l’Iran.
I suoi scatti in bianco e nero sono ancora oggi una testimonianza unica dei cambiamenti e dei contrasti di un’epoca, caratterizzata da un crescente cosmopolitismo dovuto al successo dell’industria petrolifera. Tra il 1954 e il 1960 Al Ani fu nominato fotografo ufficiale di People of Oil, la rivista della società britannica dell’Ira Petroleum Company, incoraggiò la diffusione di moltissimi progetti culturali in tutto il paese, e fondò un reparto di fotografia all’interno del Ministero della Cultura iracheno.
Negli anni ’80 però le cose cambiarono, con lo scoppio della guerra e l’ombra del regime di Saddam Hussein fare fotografie in pubblico divenne quasi impossibile e molti artisti di talento abbandonarono il paese. Al Ani scattò la sua ultima fotografia nel 1977, e anni dopo, nel 2003, il suo archivio fu completamente distrutto durante l’invasione americana. Oggi, soprattutto dopo la sua partecipazione alla mostra “Invisible Beauty”, curata da Philippe Van Cauteren per il padiglione iracheno alla 56esima Biennale di Venezia, il lavoro di Al Ani è stato riscoperto dal pubblico internazionale. Quest’anno la casa editrice Hatje Cantz ha pubblicato la prima monografia dedicata all’artista, con più di 200 scatti che furono salvati dalla guerra e dalla sua raccolta. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54