Categorie: La foto

L’Iraq scomparso di | | Latif Al Ani

di - 19 Settembre 2017
Conosciuto come il “padre della fotografia irachena” Latif Al Ani (Baghdad, 1932), è stato il primo fotografo a documentare la vita quotidiana in Iraq tra il 1950 e il 1970, un periodo di grande apertura del Paese che fu interrotto bruscamente nel 1980 dallo scoppio della guerra con l’Iran.
I suoi scatti in bianco e nero sono ancora oggi una testimonianza unica dei cambiamenti e dei contrasti di un’epoca, caratterizzata da un crescente cosmopolitismo dovuto al successo dell’industria petrolifera. Tra il 1954 e il 1960 Al Ani fu nominato fotografo ufficiale di People of Oil, la rivista della società britannica dell’Ira Petroleum Company, incoraggiò la diffusione di moltissimi progetti culturali in tutto il paese, e fondò un reparto di fotografia all’interno del Ministero della Cultura iracheno.
Negli anni ’80 però le cose cambiarono, con lo scoppio della guerra e l’ombra del regime di Saddam Hussein fare fotografie in pubblico divenne quasi impossibile e molti artisti di talento abbandonarono il paese. Al Ani scattò la sua ultima fotografia nel 1977, e anni dopo, nel 2003, il suo archivio fu completamente distrutto durante l’invasione americana. Oggi, soprattutto dopo la sua partecipazione alla mostra “Invisible Beauty”, curata da Philippe Van Cauteren per il padiglione iracheno alla 56esima Biennale di Venezia, il lavoro di Al Ani è stato riscoperto dal pubblico internazionale. Quest’anno la casa editrice Hatje Cantz ha pubblicato la prima monografia dedicata all’artista, con più di 200 scatti che furono salvati dalla guerra e dalla sua raccolta. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30