Categorie: La foto

L’ultima invenzione di Zaha

di - 26 Settembre 2016
Zaha Hadid è scomparsa nella scorsa primavera, ma la sua visionarietà, le sue creature che non somigliano a nessun’altra, non sono morte con lei.
Quella che vedete è la risistemazione della nuova Casa Portuale di Anversa firmata dal suo studio Zaha Hadid Architects e fresca di inaugurazione. Un edificio, un’invenzione piazzata sopra il vecchio complesso che, sinuoso e come lanciato verso il mare, quasi però lo schiaccia, lo offende, lo esaspera. Come se a qualcuno venisse piantato sulla testa un magnifico ma ingombrante cappello o come – è sempre accaduto e a quanto pare accade tuttora – una architettura preesistente, un prezioso tempio greco per esempio, venisse “sfrattato” da un’altra architettura, una bella chiesa cristiana per esempio, che lo ingloba e lo sovrasta.
Zaha Hadid era fatta così, anche squisitamente arrogante. E anche per questo era una grande.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57