Categorie: La foto

L’ultimo sberleffo | a The Donald |

di - 23 Febbraio 2017
Va bene il MoMa che espone le opere degli artisti messi al bando dal muslim ban. E passi pure Christo che per protestare contro Trump ha messo la parola fine al suo progetto di ricoprire il fiume Arkansas. Senza pensare a tutti gli attori e le attrici che in vario modo hanno mandato The Donald a quel paese. Nessuno di loro però ha osato toccare un mito, il simbolo dell’America stessa.
Ora, invece, la protesta ha intaccato uno degli oggetti di culto dell’immaginario americano. Sulla Statua della Libertà è comparso uno striscione che dà il benvenuto ai rifugiati: “Refugees Welcome” si legge sul piedistallo della celebre statua. Uno sberleffo, un gesto dal sapore un po’ situazionista, un’incursione ironica e dai (probabili) effetti virali. Che ricorda un po’ gli striscioni issati allo stadio di Napoli, uno divenuto un cult, durante una partita contro il Verona: “Giulietta è ‘na soccola”, recitava con indubbia efficacia. E l’altro contro il presidente della stessa squadra: “Osama (leggi Bin Laden n.d.r.) nun te scurda’ Ferlaino”.
Povero Donald!

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30