Categorie: La foto

Luminosissima Londra

di - 15 Gennaio 2016
Intriganti lo sono senz’altro, ma che i festival della luce odorino anche di business, è qualcosa di più di un sospetto. Non c’è città che non si trasformi in palcoscenico per videoproiezioni, installazioni luminose e giochi di vario tipo. Ora è la volta della capitale britannica, già scintillante di suo. Ma con il festival Lumiere  London il cuore della città si trasforma in un grande teatro di luci.
La kermesse, cominciata ieri e che va avanti fino al 17, tocca le aree storiche di Londra: Piccadilly, Regent’s Park, Trafalgar Square, Westminster, Mayfair  più alcuni luoghi come l’Acquario e il tunnel di King’s Cross che vedete in foto.
Gli artisti coinvolti sono soprattutto light designer, più un nome nobile della contemporaneità inglese, che lavora da anni con animazioni realizzate con led: Julian Opie. E trattandosi di Londra e con la benedizione del sindaco Boris Johnson, è tutto in grande stile.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02