Categorie: La foto

Ma ce lo vogliamo il Qatar nell’arte? |

di - 26 Marzo 2016
È strano no? Un paese dove uno mai andrebbe neanche per un week end, che diventa invece meta obbligata (?) per il mondo del’arte. Doha, il Qatar, con tutti i musei che hanno tirato su in pochi anni, le collezioni che continuano a incrementare a suon di record che battono precedenti record (sempre loro) di acquisti prestigiosissimi e le mega mostre che fanno, pare insomma che non si possa lasciare fuori dal cerchio magico dell’arte contemporanea.
Quella che vedete è l’ultima supermostra, “What about the art? Contemporary Art from China”, curata non da un supercuratore ma da un superartista, Cai Guo-Qiang, con superinstallazioni, come quella che vedete in homepage di Huang Yong Ping.
Uno guarda tutto questo e pensa che un po’ di soldi i qatarini non l’hanno spesi solo per i musei, ma anche per finanziare la riscossa sunnita nel Golfo Persico, per fare un po’ di doppiogioco con l’Isis. Poi pensa a Parigi, Bruxelles … e tutte queste mega mostre di megamusei acquistano una luce sinistra. Per non dire di peggio.

Visualizza commenti

  • quanti anni hai?
    sveglia!
    che cosa vuoi dire?
    dovremmo ripudiare TUTTA l'arte italiana?!
    questo è l'uomo, un mistero.
    a me sembra così
    ma posso sbagliare, sono una ottuagenaria

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30