Categorie: La foto

Ma che mammoni gli indiani!

di - 21 Marzo 2015
Una volta tanto a fare la figura del paese delle banane non siamo noi, ma la cara, vecchia India. Dove, in effetti, la famiglia, intesa come sistema di protezione e promozione sociale, è quasi più coriacea che da noi.
Ecco qui un’immagine, che se non avesse risvolti piuttosto negativi, sarebbe semplicemente esilarante. E comica lo è comunque. Padri, fratelli, magari anche qualche zio e cugino acculturato si sono arrampicati sul retro di una scuola, a Hajipur, nel Bihar, nel nord est del Paese, uno degli stati più poveri dell’India, per suggerire le risposte ai figli, nipoti e cugini impegnati in un esame di Stato. Denunce, espulsioni (il minimo) e anche un po’ di botte, è stato il bilancio del maldestro soccorso parentale.
Che gli vogliamo dire? Non si fa, caspita! I figli vanno preparati alla vita, figuriamoci a un esame, senza proteggerli come fossero incapaci di cavarsela da soli per definizione.
Però, alla fine, tanta premura ha dato vita a una performance che neanche Matthew Barney, imbattibile scalatore di grattacieli, è mai riuscito a fare.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56