Categorie: La foto

Ma che razza di classifica è?

di - 6 Settembre 2016
A volte ci si chiede chi è che stila certe classifiche. E la domanda riguarda molte classifiche, anche quelle apparentemente più innocenti come questa vi proponiamo prendendola dal sito del (peraltro) ottimo Guardian.
I dieci parchi di scultura più belli d’Europa. L’argomento è ghiotto e le foto sono belle. Sacrosanto che vi sia il Kroeller Mueller di Otterlo, in Olanda, uno dei parchi più affascinanti, realizzato come giusto compendio del celebre museo al chiuso nato per volontà dei collezionisti (soprattutto lei) Kroeller Mueller, e composto da una parte a “giardino” e un’altra ad area verde e selvaggia, dove per esempio non sfigura il nostro Giuseppe Penone. E passi anche L’Austrian Sculpture Park a Graz e il parco esterno al Louisiana Museum, vicino Copenhagen, piccolo ma prezioso.
Però ci sarebbe di meglio. Ma il dubbio è che la classifica prenda in considerazione solo le strutture pubbliche. Ma poi quando ci si imbatte nel Chianti Sculpture Park e non per esempio nella vicina e bellissima Fattoria di Celle, in provincia di Pistoia, fondata da Giuliano Gori o in Fiumara d’Arte in Sicilia, inventata da Antonio Presti, beh allora … allora boh. Beato chi ci capisce.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02