Categorie: La foto

Ma che razza di classifica è?

di - 6 Settembre 2016
A volte ci si chiede chi è che stila certe classifiche. E la domanda riguarda molte classifiche, anche quelle apparentemente più innocenti come questa vi proponiamo prendendola dal sito del (peraltro) ottimo Guardian.
I dieci parchi di scultura più belli d’Europa. L’argomento è ghiotto e le foto sono belle. Sacrosanto che vi sia il Kroeller Mueller di Otterlo, in Olanda, uno dei parchi più affascinanti, realizzato come giusto compendio del celebre museo al chiuso nato per volontà dei collezionisti (soprattutto lei) Kroeller Mueller, e composto da una parte a “giardino” e un’altra ad area verde e selvaggia, dove per esempio non sfigura il nostro Giuseppe Penone. E passi anche L’Austrian Sculpture Park a Graz e il parco esterno al Louisiana Museum, vicino Copenhagen, piccolo ma prezioso.
Però ci sarebbe di meglio. Ma il dubbio è che la classifica prenda in considerazione solo le strutture pubbliche. Ma poi quando ci si imbatte nel Chianti Sculpture Park e non per esempio nella vicina e bellissima Fattoria di Celle, in provincia di Pistoia, fondata da Giuliano Gori o in Fiumara d’Arte in Sicilia, inventata da Antonio Presti, beh allora … allora boh. Beato chi ci capisce.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30