Categorie: La foto

Ma quanto è bello il museo ecologico!

di - 21 Dicembre 2015
Non è solo uno dei musei più attraenti che si siano mai visti. La nuova creatura che l’architetto catalano Santiago Calatrava ha realizzato a Rio de Janeiro, il Museu do Amanhã (il Museo di domani), è anche una perfetta macchina ecologica. Che consuma il 40 per cento in meno dell’energia di cui hanno bisogno edifici simili (incluso il 9 per cento che viene da energia solare) e il sistema di raffreddamento che sfrutta le acque (inquinate) della vicina Baia Guanabara.
Costruito in soli 4 anni e inaugurato venerdì scorso, il Museu do Amanhã è un mix di scienza e arte, fantasioso e non noioso. Ed è solo l’ultimo esempio di quanto un museo possa cambiare il destino di un’area. Sorge, infatti, a Porto Maravilhia, fino a dieci anni fa zona off limits di Rio, e oggi trasformata con l’apertura due anni fa del Museu do Arte, forti investimenti immobiliari, tra i quali è prevista anche un’immancabile Trump Tower, fino al museo ecologico di Calatrava. Benvenuto, insomma!

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02