Categorie: La foto

Madonna prima di Madonna |

di - 30 Novembre 2016
Aveva 24 anni. Era bella, ma non bellissima, era grintosa, sfrontata, sexy e simpatica. Era anche semplice. Era Madonna sei settimane prima del debutto dell’album che le darà il primo, grande momento di fama, Madonna. Era il luglio 1983, e a immortalarla è stato il fotografo americano Richard Corman. Che ha avuto l’intuizione di cogliere quel momento aurorale prima della celebrità, quando l’individuo, verso il quale si sta per schiudere un futuro radioso, appartiene ancora al mondo dei comuni mortali, inconsapevole della valanga di successo che gli si sta per abbattere addosso, ma anche conscio che non è destinato a una vita qualsiasi.
Da allora Corman, che ha fotografato celebrities di ogni genere, da Muhammad Ali a Basquiat, passando per Jack Nicholson, non ha mai smesso di fotografare Madonna. Che però nel frattempo è diventata una star. Congedandosi dal mondo dei comuni mortali.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40