Categorie: La foto

Magnum Photos presenta “The Body Obseved”

di - 2 Febbraio 2019
“The Body Obseved” è il titolo della nuova mostra organizzata dall’agenzia Magnum Photos che, dal 23 marzo, andrà in scena al Sainsbury Center for Visual Arts. La collettiva proporrà al pubblico i lavori dei grandi fotografi dell’agenzia, come Werner Bischof, Herbert List, Phillipe Halsman, Elliot Erwitt, Eve Arnold, David Hurn e Susan Meiselas, che, dagli anni ’30 a oggi, hanno esplorato diversi temi legati al corpo umano, tra cui l’identità, l’intimità, la sessualità, il rituale, il voyeurismo, la performance e tutte le altre strutture sociali e culturali che negli anni ne hanno influenzato la rappresentazione. “Il corpo è stato un soggetto ricorrente in tutta la storia dell’arte, ma l’avvento della fotografia ha offerto nuove opportunità per interagire con le modalità di rappresentazione del passato”, si legge nell’introduzione alla mostra “La fotografia ha il potenziale per imitare o sovvertire i codici visivi esistenti ed è stata utilizzata per esaminare, categorizzare, e oggettivare la forma umana, stabilendo un nuovo linguaggio visivo”. “The Body Observed” a cura di Monserrat Pis Marcos, in collaborazione con Emily Graham, Cultural Commissions & Partnerships di Magnum Photos, sarà visibile fino al 30 giugno 2019.

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10