Categorie: La foto

Magnum Photos presenta “The Body Obseved”

di - 2 Febbraio 2019
“The Body Obseved” è il titolo della nuova mostra organizzata dall’agenzia Magnum Photos che, dal 23 marzo, andrà in scena al Sainsbury Center for Visual Arts. La collettiva proporrà al pubblico i lavori dei grandi fotografi dell’agenzia, come Werner Bischof, Herbert List, Phillipe Halsman, Elliot Erwitt, Eve Arnold, David Hurn e Susan Meiselas, che, dagli anni ’30 a oggi, hanno esplorato diversi temi legati al corpo umano, tra cui l’identità, l’intimità, la sessualità, il rituale, il voyeurismo, la performance e tutte le altre strutture sociali e culturali che negli anni ne hanno influenzato la rappresentazione. “Il corpo è stato un soggetto ricorrente in tutta la storia dell’arte, ma l’avvento della fotografia ha offerto nuove opportunità per interagire con le modalità di rappresentazione del passato”, si legge nell’introduzione alla mostra “La fotografia ha il potenziale per imitare o sovvertire i codici visivi esistenti ed è stata utilizzata per esaminare, categorizzare, e oggettivare la forma umana, stabilendo un nuovo linguaggio visivo”. “The Body Observed” a cura di Monserrat Pis Marcos, in collaborazione con Emily Graham, Cultural Commissions & Partnerships di Magnum Photos, sarà visibile fino al 30 giugno 2019.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09