Categorie: La foto

Mandare Trump in quel posto

di - 18 Ottobre 2016
C’è chi lo vuol prendere a pugni (Robert de Niro) e chi lo vuole … fuck him (traducete voi liberamente). Tanto più Donald Trump inanella affermazioni sessiste e razziste e tanto più gli artisti restituiscono pan per focaccia.
Giovedì scorso, alla Joshua Liner gallery di Chelsea (New York) ha inaugurato una mostra dal titolo inequivocabile “Why I want to fuck Donald Trump”. Il curatore, l’artista Alfred Steiner, sostiene che “generalmente il mondo dell’arte è di sinistra e se c’è una forte polarizzazione a destra, come nel caso della candidatura di Trump alle presidenziali, la reazione è scontata”.
Ma non c’è solo questa mostra, dove oltre una pietra tombale con inscritto il nome di The Donald, ci sono disegni e installazioni neanche tanto cattivi. In giro per la Grande Mela sono comparsi un chiosco con dentro un mago che predice il futuro e che ha le fattezze del magnate  e una statua che lo raffigura nudo, pistolino e con stampata in faccia una delle sue smorfie più tipiche e poco incoraggianti circa il futuro che sarebbe con lui alla Casa Bianca.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30