Categorie: La foto

Mark, pensaci tu

di - 28 Ottobre 2016
È uno dei luoghi dell’arte dove questa fa finalmente rima con spirito. Pace, un’armonia severa e radicale, senza sconti per nessuno, grazie ai 14 murales dipinti che inducono alla contemplazione. Nella Rothko Chapel c’è tutta la poetica del grande artista americano di origine lettone. Lui la volle così, tutto il contrario dell’arte come conforto e piacere e i coniugi Menil, committenti dell’opera, non si opposero.
Nata nel 1971, ogni anno la Rothko Chapel attira 90mila visitatori, tra art lovers, pellegrini, attivisti di diritti civili e potenti della terra. E ospita anche diverse attività, che vanno dalle letture di poesie ai corsi di yoga.
Ora l’opera più nota di Rothko ha bisogno di essere restaurata. E per l’operazione è stato incaricato lo studio newyorkese, fondato nel 1993, Architecture Research Office (ARO).
Buon lavoro e buona meditazione!

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00