Categorie: La foto

Matera rivive all’American Academy di Roma

di - 14 Novembre 2017
Oggi, alle ore 18:30 l’American Academy in Rome ospiterà un incontro con il grande fotografo americano Emmet Gowin, appuntamento che si inserisce nel programma di eventi collaterali organizzati in occasione della mostra “Matera Imagined/Matera Immaginata: Photography and a Southern Italian Town”, inaugurata il 12 ottobre scorso. Nato in Virginia nel 1941, dopo il diploma in Graphic Design presso il Richmond Professional Institute, Gowin proseguì gli studi in fotografia alla Rhode Island School of Design, dove fu allievo di Harry Callahan. Nel corso della sua carriera ricevette moltissimi premi, tra cui una Guggenheim Fellowship, e oggi il suo lavoro, incentrato soprattutto verso i paesaggi e le fotografie aeree che catturano l’impatto della modernità sulla natura, è presente in molti musei e collezioni del mondo, come la National Gallery of Art, il J. Paul Getty Museum e il MoMA di New York. Le fotografie che Gowin ha realizzato nel 1980 a Matera durante un viaggio con la famiglia sono esposte fino al 26 novembre all’American Academy insieme ad altri 40 scatti realizzati da alcuni dei più grandi fotografi nel corso degli ultimi 70 anni: Piergiorgio Branzi, Esther Bubley, Mario Carbone, Henri Cartier-Bresson, Mario Cresci, Marjory Collins, Luigi Ghirri, Emmet Gowin, Fosco Maraini, David Seymour, Augusto Viggiano, Carrie Mae Weems, Dan Weiner, Joseph Williams e Yasmin Vobis. La mostra, curata da Lindsay Harris e realizzata grazie al supporto della Fondazione Matera Basilicata 2019, è un percorso unico che ci accompagna alla scoperta della storia e dell’evoluzione della città attraverso lo sguardo di 16 artisti, partendo dal passato fino ad arrivare al riconoscimento conferito nel 2014 come Capitale Europea della Cultura per il 2019. E proprio per celebrare la nomina, il 7 dicembre la mostra arriverà al Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi, proprio a Matera. Ma fino a quella data il calendario degli incontri proseguirà all’American Academy di Roma, dove dopo l’incontro con Emmet Gowin, il 21 novembre, sempre alle 18.30, toccherà al fotografo Mario Cresci e la storica e critico della fotografia Roberta Valtorta. (NG)
In alto: Emmet Gowin, Matera, 1980, Courtesy of Pace/MacGill Gallery, New York, George Eastman House

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10