Categorie: La foto

Milano Design Week/ | La cartolina

di - 16 Aprile 2016
Dal Salone del Mobile allo store di Paul Smith fino a Corso Como 10, nella galleria di Carla Sozzani, il protagonista della Design Week 2016 di Milano è un cactus.
Eccolo il masterpiece di Gufram, azienda che quest’anno compie mezzo secolo di attività e che ha festeggiato mettendo in scena con un allestimento quasi psichedelico, da Sozzani, i suoi cavalli di battaglia: il divano Bocca di Studio65, il Pratone di Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso, il Sasso e Sedilsasso dell’artista Piero Gilardi, Globe del duo Studio Job, fino appunto al grande Cactus disegnato da Guido Drocco e Franco Mello, che da Paul Smith è in vendita a 5mila euro, tiratura 69 esemplari multicolor.
Un tocco di colore e ironia nel paesaggio domestico italiano, nato in tempi non sospetti come “Italian Radical Design”. Una storia iconica, di industriosità, di nuovi materiali: una storia che ha accompagnato anche l’idea che ci piace di più del design: quella che possa essere una disciplina, finalizzata a una produzione, che esuli dal tempo e possa far del bene (e perché no, portare colore, e anche parecchio) all’esperienza umana dell’abitare e del saper vivere i propri spazi, privati in primis.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30