Categorie: La foto

Milano is burning. | L’ultima cartolina

di - 11 Aprile 2016
A miart abbiamo visto gli stand migliori, i premi e le opinioni ufficiali. Ufficiosamente però scegliamo anche noi il nostro “best stand” e diamo il premio a due realtà italiane che si sono “consorziate” e che hanno messo in piedi una vera e propria mostra: “La corporeità di un’immagine”.
Sono Boccanera di Trento (alla sua prima partecipazione alla fiera meneghina) e amt_project, che a Milano ha invece messo la sua seconda base. A miart, grazie alla loro joint venture, abbiamo scoperto una riflessione poetica sull’icona, tra spazio reale e rappresentazione, tra illusione e percezione, attraverso le “circostanze” di Richard Loskot e le sue immagini fotografiche visibili solo attraverso un dispositivo ottico, con le “rianimazioni” della natura di Petra Feriancová e la pittura senza limiti (ma non per questo borderline) messa in scena da Nebojša Despotovic, e il ribaltamento dello spazio espositivo in uno strano totem firmato da Vlad Nanca, ispirato alle ricerche radicali di Superstudio. Per uno stand di grande classe e poesia, con un allestimento come vorremmo vederne molti di più. Sarà merito della natura, sarà che delle “omologazioni” da fiera ne abbiamo abbastanza, ma tra i corridoi della 21esima miart la visione di questa unione di intenti ci ha rapito.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30