Categorie: La foto

Nel blu dipinto di blu | di Ana Mendieta

di - 9 Febbraio 2016
La storia di Ana Mendieta è nota. Artista cubana, scappa dall’isola con la sorella quando Castro va al potere, fuga che la divide dalla famiglia. Poi gli studi d’arte, la vita a New York, la permanenza a Roma, l’affermazione come una delle performer più radicali, l’incontro con Carl Andre, il matrimonio con lui.
Forse mai due persone più diverse si sono innamorate. Andre, quasi un’icona del Minimalismo, freddo, molto americano. Mendieta, l’esponente incendiaria di un body art che ricorre solo a elementi naturali. Poi il tragico epilogo. Ana vola dal 34esimo piano dell’appartamento a Manhattan dove vive con il marito. Andre, che è in casa al momento della caduta di Mendieta, presenta sul volto segni di colluttazione. È dapprima imputato di omicidio e poi assolto.
La mostra inaugurata quattro giorni fa alla Galleria Lelong di New York, “Ana Mendieta Experimental and Interactive Films”, propone dei vecchi film dell’artista di cui uno, Weather Balloon, Feathered Balloon, girato nel 1974. Molto poetico e a suo modo molto allegro, racconta di un volo. In questo caso di un pallone, nel blu dipinto di blu, che poi si sbriciola, un po’ come faceva lei nelle sue performance di cui rimanevano tracce effimere.
Courtesy Galerie Lelong

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32