Categorie: La foto

Nel blu dipinto di blu | di Ana Mendieta

di - 9 Febbraio 2016
La storia di Ana Mendieta è nota. Artista cubana, scappa dall’isola con la sorella quando Castro va al potere, fuga che la divide dalla famiglia. Poi gli studi d’arte, la vita a New York, la permanenza a Roma, l’affermazione come una delle performer più radicali, l’incontro con Carl Andre, il matrimonio con lui.
Forse mai due persone più diverse si sono innamorate. Andre, quasi un’icona del Minimalismo, freddo, molto americano. Mendieta, l’esponente incendiaria di un body art che ricorre solo a elementi naturali. Poi il tragico epilogo. Ana vola dal 34esimo piano dell’appartamento a Manhattan dove vive con il marito. Andre, che è in casa al momento della caduta di Mendieta, presenta sul volto segni di colluttazione. È dapprima imputato di omicidio e poi assolto.
La mostra inaugurata quattro giorni fa alla Galleria Lelong di New York, “Ana Mendieta Experimental and Interactive Films”, propone dei vecchi film dell’artista di cui uno, Weather Balloon, Feathered Balloon, girato nel 1974. Molto poetico e a suo modo molto allegro, racconta di un volo. In questo caso di un pallone, nel blu dipinto di blu, che poi si sbriciola, un po’ come faceva lei nelle sue performance di cui rimanevano tracce effimere.
Courtesy Galerie Lelong

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30