Categorie: La foto

Not in my name |

di - 25 Novembre 2016
L’ultima è della notte scorsa: Elisabeth, peruviana, 29 anni, strangolata vicino Monza dal suo compagno davanti ai figli. E dall’inizio di quest’anno sono 116 le donne uccise per mano di mariti, fidanzati, conviventi, familiari. Una strage. 1740 negli ultimi dieci anni e 1620 sono gli orfani contati negli ultimi 15 anni per sostenere i quali sono stati stanziati 5 milioni di euro nella finanziaria.
Quelle che vedete sono le foto realizzate da Giovanni Bevilacqua che lui mette a disposizione per qualunque ente, giornale e istituzione che voglia prendere posizione contro il femminicidio. Sono foto dure, sporche, come sporca è questa storia. Che coinvolge trasversalmente tutte le donne: giovani e mature, casalinghe e professioniste. E fa piacere che a metterci la faccia (e il lavoro) sia un uomo. Ci auguriamo che sia di buon esempio, che siano sempre di più gli uomini che si sfilano da questa storia violenta per dire “not in my name”.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40