Categorie: La foto

Nudi alla Mela

di - 22 Luglio 2015
Finalmente uno scatto in avanti! Andy Gobul, artista newyorkese che ama spassionatamente dipingere: oggetti, muri e corpi,ci ha messo un po’ di anni ma alla fine ce l’ha fatta. Performance di strada, a New York, con volontari (fino a mille) nudi e interamente dipinti. Senza distinzione di età, sesso e misure. Obesi come secchi, vecchi come ragazzi, uomini come donne si sono dati appuntamento qualche giorno fa in una strada della Grande Mela e hanno fatto quello che Gobul gli chiede di fare. Sfilare dipinti. E la polizia, a differenze di quello che accadeva fino a qualche anno fa, non è intervenuta.
Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato del bodyscaping, dove a prestare il corpo come tela sono quasi solo donne. Qui invece il nudo assume vette radicalmente democratiche. Un po’ come accadeva nelle performance nude e di strada, sempre a New York, di Yayoi Kusama o come accade, più di recente, con le foto di nudi di massa di Spencer Tunick. Qui c’è meno concettualismo e più ciccia (vera). E il segreto del successo di Gobul pare stia nell’accettazione che l’artista riesce ad attivare dell’immagine del proprio corpo.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30