Categorie: La foto

Nudi alla Mela

di - 22 Luglio 2015
Finalmente uno scatto in avanti! Andy Gobul, artista newyorkese che ama spassionatamente dipingere: oggetti, muri e corpi,ci ha messo un po’ di anni ma alla fine ce l’ha fatta. Performance di strada, a New York, con volontari (fino a mille) nudi e interamente dipinti. Senza distinzione di età, sesso e misure. Obesi come secchi, vecchi come ragazzi, uomini come donne si sono dati appuntamento qualche giorno fa in una strada della Grande Mela e hanno fatto quello che Gobul gli chiede di fare. Sfilare dipinti. E la polizia, a differenze di quello che accadeva fino a qualche anno fa, non è intervenuta.
Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato del bodyscaping, dove a prestare il corpo come tela sono quasi solo donne. Qui invece il nudo assume vette radicalmente democratiche. Un po’ come accadeva nelle performance nude e di strada, sempre a New York, di Yayoi Kusama o come accade, più di recente, con le foto di nudi di massa di Spencer Tunick. Qui c’è meno concettualismo e più ciccia (vera). E il segreto del successo di Gobul pare stia nell’accettazione che l’artista riesce ad attivare dell’immagine del proprio corpo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30