Categorie: La foto

NY, Warhol e i Velvet Underground |

di - 18 Maggio 2017
Dal 19 maggio lo spazio espositivo all’interno del Puglia Outlet Village, ospita in collaborazione con ONO Arte Contemporanea la mostra “Andy Warhol & The Velvet Underground”. Esposti più di 37 scatti di 4 fotografi internazionali, che hanno documentato negli anni il rapporto tra Andy Warhol e i Velvet Underground. Dal primo incontro al “Cafè Bizarre” di New York nel 1965, all’uscita di “The Velvet Underground & Nico”, l’album con la celebre banana in copertina disegnata dallo stesso Warhol, fino ad arrivare al 1970, anno in cui Lou Reed uscì dal gruppo. Gli scatti di Fred W. McDarrah, Adam Ritchie, Bart Van Leuween, Anton Perich e Ronn Spencer raccontano soprattutto il “dietro le quinte” di questa collaborazione, che in soli cinque anni cambiò per sempre le sorti della band, portandola a diventare uno dei gruppi più influenti della storia della musica del secolo scorso. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30