Categorie: La foto

Oh, la moda!

di - 22 Settembre 2016
I Sixties non sono stati fantastici solo per la musica, il costume, il rimescolamento di categorie, valori e forme di vita. Sono stati ruggenti anche per la moda. In particolare i decenni che vanno dai ’50 ai ’70 hanno partorito haute couture e la minigonna di Mary Quant, le grandi sfilate parigine e Carnaby Street a Londra.
Una mostra, “La donna allo specchio. Fotografia di moda negli anni Cinquanta e Sessanta”, in corso fino al 30 settembre presso lo showroom di Alidem a Milano racconta questo bel mondo dorato e un po’ arrabbiato. Dove, nella swinging London, davanti all’obiettivo c’erano modelle come Twiggy, Veruska e Jean Shrimpton e dietro, più modestamente in Italia, fotografi come Mario De Biasi, Marisa Rastellini e Elsa Haertter. A raccontarcelo è l’Archivio storico di Mondadori.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12