Categorie: La foto

Oh, l’icona!

di - 29 Settembre 2016
Come si diventa BB, Audrey Hepburn o Grace Kelly, ma anche Einstein, Hemingway o JFK Kennedy? Certo, bisogna aver fatto grandi cose (specie per quanto riguarda questi ultimi) oppure bisogna rimanere nella memoria belli e fascinosi per sempre, al di là del tempo che passa. E bisogna mettercisi di impegno per riuscirci.
Ma la fotografia, forse prima ancora del cinema, dà un grande aiuto. Yousuf Karsh, fotografo canadese di origine armena, ha ritratto molti di questi grandi. Trasversalmente, senza fare distinzioni di merito tra chi era attore e chi politico di punta o scienziato. Dedicandosi alla realizzazione del mito da Picasso a Brad Pitt.
Tutti in un saturo bianco e nero e tutti catturati al meglio, con alcuni ritratti che sono diventati ancora più icone dei personaggi stessi, come Dalí e Churchill e il grandissimo Hitchkock. E tutti, fino al 22 ottobre, sono in mostra alla galeria Beetle + Huxley di Londra.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57