Categorie: La foto

Paolo Roversi: Doubts

di - 15 Febbraio 2019
“Ogni fotografia è un dubbio. Ogni piccola scelta che si compie (prima e dopo aver premuto il pulsante di scatto) ha una conseguenza; ogni immagine, come succede nella vita di tutti, contiene in sé anche ciò che sarebbe potuto essere, come una sorta di subconscio. Una buona fotografia poi, vibra con tutta la vitalità e l’energia del dubbio, come una fiamma ardente. C’è sempre una domanda, ma mai una risposta. ” Con queste parole Paolo Roversi descrive l’essenza del suo lavoro, e infatti si intitola proprio “Doubts” la nuova mostra inaugurata ieri alla Pace / MacGill Gallery di New York, dove 30 scatti ripercorrono gli ultimi due decenni di carriera del grande fotografo di moda. Utilizzando la Polaroid, il Banco ottico o la sua Deardorff 8 x 10, Roversi crea immagini intime e malinconiche, modellate da luci e ombre che diventano elementi quasi pittorici, e che hanno definito fin dai primi lavori il suo stile inconfondibile, consacrandolo come uno dei fotografi di moda contemporanei più influenti di sempre.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30