Categorie: La foto

Paolo Roversi: Doubts

di - 15 Febbraio 2019
“Ogni fotografia è un dubbio. Ogni piccola scelta che si compie (prima e dopo aver premuto il pulsante di scatto) ha una conseguenza; ogni immagine, come succede nella vita di tutti, contiene in sé anche ciò che sarebbe potuto essere, come una sorta di subconscio. Una buona fotografia poi, vibra con tutta la vitalità e l’energia del dubbio, come una fiamma ardente. C’è sempre una domanda, ma mai una risposta. ” Con queste parole Paolo Roversi descrive l’essenza del suo lavoro, e infatti si intitola proprio “Doubts” la nuova mostra inaugurata ieri alla Pace / MacGill Gallery di New York, dove 30 scatti ripercorrono gli ultimi due decenni di carriera del grande fotografo di moda. Utilizzando la Polaroid, il Banco ottico o la sua Deardorff 8 x 10, Roversi crea immagini intime e malinconiche, modellate da luci e ombre che diventano elementi quasi pittorici, e che hanno definito fin dai primi lavori il suo stile inconfondibile, consacrandolo come uno dei fotografi di moda contemporanei più influenti di sempre.

Articoli recenti

  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Arte contemporanea

Il nuovo progetto di MSCHF ci fa scegliere tra un vitello vivo o 1200 hamburger

Un animale messo all’asta, un voto ponderato dal mercato e una scadenza finale: il nuovo progetto di MSCHF mette nelle…

10 Gennaio 2026 11:10