Categorie: La foto

Picasso o Heinsenberg?

di - 27 Febbraio 2015
Quella che vedete è una foto realizzata da Duane Michal nel 1998 per l’edizione francese di Vogue. Il giornale chiede al fotografo americano di illustrare la fisica quantistica. Lui non se lo fa ripetere due volte: «Mi aveva sempre attratto fotografare l’infotografabile», racconta. Compra uno specchio convesso e se lo porta in America in aereo (era in Inghilterra). Arrivato nel suo studio, lo piazza davanti a una modella e avviene il miracolo: «Anche se lei si muoveva leggermente, l’immagine cambiava del tutto. Sembrava energia in movimento e vedere la sua faccia distorcersi in quel modo era meraviglioso. Le labbra diventavano grandi, gli occhi si strecciavano, alla fine non c’era neanche più la faccia. Era una tabula rasa. A quel punto ho deciso di smettere, ero arrivato alla pura energia».
Lo scatto, chiamato Dr. Heisenberg’s Magic Mirror of Uncertainty in omaggio al principio di indeterminazione di Heisenberg, è considerato una delle migliori foto di Michal.
Fino al 31 marzo è esposto nella mostra “Duane Michal:The Portraitist” alla DC Moore Gallery di New York.
Courtesy DC Moore Gallery, New York

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30