Categorie: La foto

Quando la realtà supera l’arte

di - 18 Marzo 2015
Non è un’installazione di Doris Salcedo, l’artista colombiana che trasforma luoghi e ambienti accumulando mobili e carcasse di mobili.  Qui è tutto vero, e siamo a Aleppo, una delle città più antiche del mondo dove, per proteggersi dai cecchini, gli abitanti, quel che rimane delle cosiddette istituzioni hanno accatastato vecchi autobus in verticale.
L’immagine è sconcertante, soprattutto perché Aleppo era una città bellissima incastonata nel nord di quel Paese, la Siria, celebrata fino a qualche anno fa come esempio di convivenza  tra sciiti e sunniti, musulmani e cristiani, “condominio delle religioni e delle culture”. Ora, dopo quattro anni di guerra tra il governo di Bashar-al- Asad e i ribelli, la situazione è anche questa.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56