Categorie: La foto

Quando si dice fare centro

di - 13 Marzo 2015
Stavolta non è un cavallo a ficcarsi con la testa dentro un muro, ma un bus a infilarsi tra le pareti di un grattacielo, il Peninsula Hotel di Hong Kong. Ma niente paura, anche questa è un’opera d’arte. Realizzata dall’artista inglese Richard Wilson, uno che la sa lunga quanto a lavori site specific, memorabile la sua installazione 20:50 – quella con l’olio che saturava un ambiente e creava uno straniante effetto ottico – divenuta per molti anni l’opera simbolo della Saatchi Collection. Wilson, che è anche musicista, continua a lavorare su volumi, spazi illusori e spiazzamenti percettivi, creando situazioni che forse raccontano bene lo spaesamento dei nostri “tempi incredibili” di cui parla il direttore della prossima Biennale di Venezia, Okwui Enwezor.
Ma soprattutto stavolta Richard Wilson ha fatto decisamente centro.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30