Categorie: La foto

Quando si dice fare centro

di - 13 Marzo 2015
Stavolta non è un cavallo a ficcarsi con la testa dentro un muro, ma un bus a infilarsi tra le pareti di un grattacielo, il Peninsula Hotel di Hong Kong. Ma niente paura, anche questa è un’opera d’arte. Realizzata dall’artista inglese Richard Wilson, uno che la sa lunga quanto a lavori site specific, memorabile la sua installazione 20:50 – quella con l’olio che saturava un ambiente e creava uno straniante effetto ottico – divenuta per molti anni l’opera simbolo della Saatchi Collection. Wilson, che è anche musicista, continua a lavorare su volumi, spazi illusori e spiazzamenti percettivi, creando situazioni che forse raccontano bene lo spaesamento dei nostri “tempi incredibili” di cui parla il direttore della prossima Biennale di Venezia, Okwui Enwezor.
Ma soprattutto stavolta Richard Wilson ha fatto decisamente centro.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56