Categorie: La foto

Questione di cappello | Leo come Favelli

di - 5 Maggio 2016
Quando si dice collezionista vip dei vip si pensa a lui. Non c’è Stallone che tenga, Kate Moss o altri. Leonardo di Caprio è un must delle fiere. Che sia a New York (paparazzato da Exibart giusto ieri), Londra, Basilea, Hong Kong o Miami, arriva puntuale alla preview. È una certezza. Un po’ come accadeva nella vecchia Konigsberg (oggi Kaliningrad) dove gli abitanti, al passaggio di Kant, rimettevano gli orologi. Se c’è Leo, la fiera può cominciare. Senza Leo, niente fiera.
Lui poi fa di tutto per non farsi riconoscere: scoppola calzata fino sugli occhi, bavero della giacca tirato su quanto basta e vai. Anche quando si palesò nello stand di un’attonita Francesca Minini a Hong Kong era col cappello in testa. In realtà con questa mise lo riconoscono tutti: “Toh, c’è un tipo che con questo caldo boia gira con il cappello”. “Ma è Di Caprio, non l’hai riconosciuto? Solo lui gira le fiere con qual cappello in testa”. Insomma, Leo alle fiere è un po’ come il nostro Flavio Favelli alle mostre e nella vita tutta. Che senza berretto non è Flavio Favelli.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54