Categorie: La foto

Reimmaginare Sandro

di - 3 Marzo 2016
È stato, è, uno dei più grandi. Eppure per un po’ di secoli Botticelli è stato trascurato. Troppo composto, forse, troppo perfetto. Un po’ lo stesso destino capitato a Guido Reni in un’epoca, la nostra, che si riconosce molto più negli eccessi e nel pathos caravaggeschi, piuttosto che nella bellezza armonica.
Eppure Botticelli ha ispirato tantissimi artisti, specie recentemente. La mostra che si apre il 5 marzo al Victoria & Albert Museum di Londra (dopo la tappa berlinese), “Botticelli reimagined”, oltre a proporre una scelta di opere dell’artista, mette in scena molti d’après, di, tra gli altri: Dante Gabriel Rossetti, René Magritte, Elsa Schiaparelli, Andy Warhol, Cindy Sherman, David LaChapelle, Orlan.
Forse la sua Primavera e la sua Venere ne escono un po’ malconce, ma è il destino dell’arte, anche di quella più grande, consegnarsi al tempo. E a volte superarlo, come nel suo caso.

Articoli recenti

  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49