Categorie: La foto

Se a decidere fosse la fantasia!

di - 25 Marzo 2016
Campeggiava sulla cover di Animals dei Pink Floyd. Poi è stata chiusa, sono seguiti tanti progetti di riutilizzo e alla fine sarà riconvertita nell’ennesimo centro residenziale londinese di lusso con altre operazioni di gentrification annesse. Ma l’Atelier Zundel Cristea, studio d’architetti parigino, ha immaginato un altro futuro per la celebre Battersea Power Station. Eccola qui, metà museo di architettura e metà gigantesche e, una volta tanto, eleganti montagne russe.
L’ex centrale a carbone più grande d’Europa è solo uno dei siti su cui si esercita la fantasia degli architetti che immaginano una nuova vita degli stessi. Ci sono i grandi silos di Amsterdam che diventano playground e centri culturali, lo stadio costruito a Brasilia per i mondiali di calcio del 2014 trasformato in un grande condominio di case economiche, una stazione della metropolitana parigina che rinasce come piscina. Non sarebbe male se poi dalla fantasia si passasse ai fatti, no?

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30