Categorie: La foto

Se il marziano si fa il selfie

di - 23 Aprile 2016
Su Marte ci sarà il selfie? E per farselo i marziani si tengono o no il casco? I terrestri se lo tengono ed eccoli qui in posa per uno scatto tra nuvole e vette rocciose di un altro pianeta fatto dal francese Julien Mauve (Saluti da Marte) che si è aggiudicato il premio per la categoria conceptual.
Puntuale come ogni anno, anche per il 2016 sono arrivate le foto vincitrici del Sony Photography Awards, il più vasto concorso fotografico del mondo, che raccoglie fotografi professionisti e dilettanti. Molte le categorie presenti, di cui segnaliamo la vittoria anche di tre italiani: Marcello Bonfanti per la categorie Ritratti, per lo scatto che fatto a Monjama Moussa, che dopo aver contratto ed essere guarita dal virus di Ebola, ha perso la famiglia e il lavoro perché considerata indemoniata; Alberto Alicata, premiato nella sezione Fotografie in posa dove, ispirandosi ai grandi del costume, tipo Irving Penn, Avedon e Testino, ha fotografato la Barbie, come icona del Novecento. E Francesco Amorosino, che con un uovo sui generis è arrivato primo nella sezione Natura morta. Da ieri e fino all’8 maggio, le fotografie vincitrici sono esposte alla Somerset House di Londra. Congratulazioni a tutti.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30