Categorie: La foto

Se la città si reinventa

di - 4 Aprile 2016
Giorni fa vi abbiamo fatto vedere come sarebbero certi luoghi se gli architetti potessero dare via libera alla loro fantasia. Ora, invece, vi facciamo vedere che cosa è veramente accaduto in alcune città. Trasformate dagli architetti, ma anche dall’uso, da qualcosa che accade anche senza una programmazione precisa. Esemplare il caso di cui vi abbiamo già detto, e che riportiamo in homepage, della chiesa di Oviedo, in Spagna, diventata una pista per skate e luogo di incontro decisamente non confessionale grazie ad interventi di Street Art.
Ma c’è dell’altro. Il gigantesco playground di St. Louis, ad esempio, ricavato da una fabbrica di scarpe. Il gasometro di Vienna che cambia pelle e diventa un condominio di appartamenti fino al vecchio stadio di Osaka che a un certo punto è stato trasformato in uno spazio fieristico per nuove tipologie di case e poi abbattuto nel 1998. Insomma, tutto scorre, diceva l’insuperato Eraclito.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06