Categorie: La foto

Selfie di ogni tempo

di - 5 Febbraio 2016
Più di trent’anni fa venne dato alle stampe un libro per certi versi epocale. Si intitolava La Fotografia. Illusione o rivelazione? ed era scritto da due giovani critici, all’epoca, Francesca Alinovi e Claudio Marra. Vi si indagava, con esisti opposti ma in qualche modo coincidenti, la doppia natura dell’immagine “meccanica”.
Oggi, quasi a portare le vestigia di questo volume, è una mostra che si aprirà tra qualche giorno alla Tate Moder, intitolata “Performing for the Camera”.
In scena? Potremmo dire quasi l’origine del selfie, da Hippolyte Bayard, pioniere della fotografia che alla metà dell’800 creò un Autoritratto come un annegato, per mettere nero su bianco il suo sentimento verso Louis Daguerre, preso decisamente più “sul serio” per quanto riguardava la fotografia.
Queste e altre storie, come la messa in scena del pittore che si lancia nello spazio di Yves Klein, fino alle metamorfosi si Cindy Sherman, saranno in scena per mettere nero su bianco la distanza abissale tra il narcisismo, elemento essenziale dell’artista, e la cultura del selfie. Dimostrando come la fotocamera possa illudere il racconto della vita di un altro, e mettendo un freno alla realtà e alla sua illusione. Creando, forse, una rivelazione?

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32