Categorie: La foto

Selfie di ogni tempo

di - 5 Febbraio 2016
Più di trent’anni fa venne dato alle stampe un libro per certi versi epocale. Si intitolava La Fotografia. Illusione o rivelazione? ed era scritto da due giovani critici, all’epoca, Francesca Alinovi e Claudio Marra. Vi si indagava, con esisti opposti ma in qualche modo coincidenti, la doppia natura dell’immagine “meccanica”.
Oggi, quasi a portare le vestigia di questo volume, è una mostra che si aprirà tra qualche giorno alla Tate Moder, intitolata “Performing for the Camera”.
In scena? Potremmo dire quasi l’origine del selfie, da Hippolyte Bayard, pioniere della fotografia che alla metà dell’800 creò un Autoritratto come un annegato, per mettere nero su bianco il suo sentimento verso Louis Daguerre, preso decisamente più “sul serio” per quanto riguardava la fotografia.
Queste e altre storie, come la messa in scena del pittore che si lancia nello spazio di Yves Klein, fino alle metamorfosi si Cindy Sherman, saranno in scena per mettere nero su bianco la distanza abissale tra il narcisismo, elemento essenziale dell’artista, e la cultura del selfie. Dimostrando come la fotocamera possa illudere il racconto della vita di un altro, e mettendo un freno alla realtà e alla sua illusione. Creando, forse, una rivelazione?

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13